La Torre si conferma nel Palio della Santa Croce

Categoria: Palio News Creato: 08 Maggio 2023 Pubblicato: 08 Maggio 2023
Scritto da Magistrato delle Contrade
La vittoria della Torre nel Palio della Santa Croce di Mortara 2023

La Contrada della Torre bissa il successo del 2022 e vince il terzo Palio della Santa Croce, disputato il 7 maggio scorso. Una vittoria con largo margine, che ha addirittura reso ininfluenti i tiri dell'arciere nell'ultimo gioco.

San Cassiano parte bene, vincendo i primi due giochi (la marna e il lancio degli anelli), ma la Torre è già seconda a tre punti di distanza. La corsa dei ceppi termina a posizioni invertite e le due contrade si trovano appaiate, mentre le altre sembrano già fuori dai giochi. L'ultimo gioco, il lancio del brocchiere, vede di nuovo la vittoria dei gialloneri, con San Cassiano che deve accontentarsi di due punti. Si arriva così alla sfida finale, il tiro con l'arco, con la Torre avanti di 7 sui biancoverdi. L'arciere di San Cassiano, Giuseppe Puliserti, che merita una menzione speciale per aver voluto partecipare nonostante le precarie condizioni di salute, mette a segno solo due punti, lasciando la vittoria aritmetica alla Torre.

Per la contrada di Palazzo Lateranense si tratta del secondo successo in tre edizioni del palio di maggio, che si aggiunge alle sette vittorie in quello di settembre.

Agenda

No events

Mappa delle Contrade

Sei nuovo/a di Mortara e ti stai chiedendo in quale contrada abiti?
Apri la cartina della Città con la suddivisione in rioni